Ipnosi a Roma : Trattamento e Cura degli Attacchi di Panico

 

 

In questa pagina:

- Cosa sono gli attacchi di panico?

- intervento per il trattamento e la cura degli attacchi di panico con l'ipnosi a Roma: fase 1 - stabilizzazione

- intervento per il trattamento e la cura degli attacchi di panico con l'ipnosi a Roma: fase 2 - trattamento dell’evitamento e dell’agorafobia

- intervento per il trattamento e la cura degli attacchi di panico con l'ipnosi a Roma: fase 3 - intervento sugli aspetti di personalità

- Contattaci pure per la cura degli Attacchi di Panico con l'Ipnosi a Roma

 

 

COSA SONO GLI ATTACCHI DI PANICO?

 

Descriviamo gli Attacchi di Panico riprendendo, per questo paragrafo inziale, quanto abbiamo già descritto sul sito dello Studio EmotivaMente di Roma EUR, nella pagina Psicologo Attacchi di Panico Roma .

Il Disturbo da Attacchi di Panico si può descrivere come l'improvviso verificarsi di un grande senso di paura senza alcun motivo particolare o apparente, durante il normale svolgimento delle attività quotidiane. Solitamente gli Attacchi di Panico raggiungono entro 10 minuti la massima intensità sia della sensazione di paura che della sintomatologia che accompagna questa sensazione di panico (iperventilazione, tremori, movimenti oscillatori, sensazione di caldo o di freddo, sudorazione profusa, nausea, palpitazioni, dolori al petto).

Alcuni persone in concomitanza al panico vivono il fenomeno della depersonalizzazione ossia hanno la sensazione di trovarsi all'esterno del proprio corpo e di guardarsi dall'alto. In altri casi si può sperimentare la sensazione che il proprio corpo sia irreale, in questo caso si parla di derealizzazione.

Tipicamente, Dopo aver sperimentato alcuni Attacchi di Panico si inizia ad attendere gli Attacchi di Panico successivi con preoccupazione sempre crescente. Questo è un altro fenomeno tipico degli Attacchi di Panico comunemente chiamato Ansia Anticipatoria.

Anche l’ansia anticipatoria può aumentare fino a colmare le ore o le giornate che separano un attacco di panico dall’ altro. Con l'accrescersi dell'Ansia Anticipatoria, molte persone cominciano ad evitare i luoghi e le situazioni in cui si sono manifestati i precedenti attacchi di panico. In molti finiscono per trovare una sorta di adattamento limitando in modo pressoché totale le proprie attività quotidiane.

Il trattamento degli Attacchi di Panico si presenta come un intervento multilivello che per semplicità descriviamo per fasi successive, benché queste si sovrappongano nella pratica clinica del percorso di cura degli Attacchi di Panico che proponiamo a Roma EUR presso l'IRRI .

 

                                                                                                             ...torna su

 

 

INTERVENTO PER IL TRATTAMENTO E LA CURA DEGLI ATTACCHI I PANICO CON L’IPNOSI A ROMA :
FASE 1 - STABILIZZAZIONE

 

La prima fase dell’intervento per il trattamento e la cura degli Attacchi di Panico prevede che si interrompano gli Attacchi di Panico, che si esca dalla situazione di emergenza e si renda possibile liberare energie per le fasi successive del trattamento.

La psichiatria utilizza farmaci ansiolitici e antidepressivi per ottenere il contenimento e la riduzione degli Attacchi di Panico e dell’Ansia Anticipatoria.

Il nostro intervento promuove, in questa fase, calma e rilassamento utilizzando l’ipnosi per il trattamento degli Attacchi di Panico e per il superamento dell’Ansia Anticipatoria.

L’Autoipnosi, che viene rapidamente introdotta nel trattamento, non appena i pazienti hanno sperimentato positivamente ed efficacemente alcune trance in seduta, serve per portare subito con sé, nella situazione quotidiana, i benefici ottenuti durante le sedute di ipnosi. Inoltre l’uso dell’Autoipnosi servirà a rendere più semplici, profondi e duraturi i risultati delle fasi successive dell’intervento.

L’ipnosi, da un lato permette di distanziarsi dai sentimenti di paura e panico, dall’altro permette di contenere e modificare le modificazioni neurovegetative che accompagnano tipicamente gli attacchi di panico.

Con l’ipnosi i pazienti imparano a rilassare il ritmo respiratorio e il battito cardiaco, a interrompere la sudorazione e i tremori che accompagnano gli attacchi di panico. Rilassano il corpo e lasciano andare le tensioni muscolari percependo calma e quiete.

Contemporaneamente le energie vengono coscientemente e inconsciamente indirizzate verso comportamenti più funzionali e verso uno stile di vita migliore e più salutare. In questo senso vengono promossi cambiamenti che consentono di migliorare il proprio stato di salute, il proprio stile di vita (consentendo di migliorare la propria qualità di vita riducendo lo stress), e la propria alimentazione.

Si stimola, insomma, la capacità di prendersi cura di sé superando limitazioni apprese e legate a pensieri disfunzionali errati, siano esse coscienti o inconsce.

 

                                                                                                             ...torna su

 

 

INTERVENTO PER IL TRATTAMENTO E LA CURA DEGLI ATTACCHI I PANICO CON L’ IPNOSI A ROMA:
FASE 2 - TRATTAMENTO DELL’EVITAMENTO E DELL’AGORAFOBIA

 

Abbiamo descritto come le persone che soffrono di Attacchi di Panico iniziano ad evitare ciò che, nella loro personale esperienza può attivare un Attacco di Panico.

Si possono evitare in questo senso situazioni sociali, persone specifiche, posti, mezzi di trasporto, ascensori, e simili. Si possono evitare pensieri ed emozioni ed anche bisogni e desideri con un grave impatto sulla qualità di vita.

L’ipnosi può consentire di riprendersi ciò a cui si era rinunciato, recuperando la pienezza delle proprie emozioni e dei propri desideri senza più paure.

La possibilità di vivere, in modo protetto, esperienze reali durante la trance ipnotica, consente di viversi in seduta mentre si realizza ciò che prima veniva evitato senza conseguenze negative; consente di recuperare la propria dimensione futura e la propria realizzazione motivandosi nel superamento delle difficoltà attuali. Inoltre la sempre maggiore capacità di rilassarsi e di indurre in se stessi stati di calma e di lucidità mentale rendono gli obiettivi più raggiungibili.

 

                                                                                                             ...torna su

 

INTERVENTO PER IL TRATTAMENTO E LA CURA DEGLI ATTACCHI DI PANICO CON L’ IPNOSI A ROMA :
FASE 3 - INTERVENTO SUGLI ASPETTI DI PERSONALITÀ

 

L’ultimo livello di intervento prevede la possibilità di superare le difficoltà e i disturbi di personalità che impediscono di mantenere a lungo temine i risultati raggiunti.

Per comprendere meglio: la sfiducia negli altri, la mancanza di autostima, il fatto di sentirsi diversi dagli altri, il non sentirsi amati, sono caratteristiche che incidono sulle nostre relazioni, sui nostri obiettivi e sulle modalità che usiamo per raggiungerli. Può essere necessario dover modificare questo livello profondo per stabilizzare i risultati raggiunti e evitare future ricadute.

L’ipnosi e il Rapport ipnotico, consentono attraverso la sperimentazione di un particolare livello di intensità di relazione, un accesso più rapido ad aspetti profondi di personalità.

Questo, consente la possibilità di un cambiamento significativo e duraturo in tempi ridotti rispetto agli altri modelli di intervento terapeutico.

Nel trattamento per la cura degli Attacchi di Panico l’ipnosi consente a livello di personalità di intervenire sulla rappresentazione di sé e dell’altro fino alla costruzione di un quadro stabile e coeso, consentendo, così di costruire relazioni interpersonali funzionali e adattive e un miglior adattamento sociale.

 

                                                                                                             ...torna su

 

CONTATTACI PURE PER LA CURA DEGLI ATTACCHI DI PANICO CON L'IPNOSI A ROMA

 

L'Istituto Romano per  la Ricerca sull'Ipnosi clinica e sperimentale  -  I.R.R.I. si trova a Roma in

 

                                              Via Montagne Rocciose, 44   00144 - Roma
                          ( Roma Eur - Metro Laurentina - Laghetto - Aeronautica - Europa )

 

Puoi contattare l'IRRI di Roma

telefonando direttamente al Direttore Responsabile

                                               Dott. Francesco D'Onghia

                                               chiamando il numero 347 2265998


oppure scrivendo una email a:

                                                [email protected]

(Ricorda di inviare il tuo recapito telefonico per essere ricontattato più velocemente)

                                                                                                             ...torna su